Vai all'Home Page
Hockey Sub

chi siamo

gioco

attività

informazioni

Attrezzature

Con alcune attrezzature specifiche  e maschera e pinne si è pronti per giocare a Hockey Subacqueo.
Il campo regolamentare e' una piscina intera di 25 mt per 12. La profondità ottimale dell'acqua e' di 2 mt

 

Attrezzatura di base: 

michaela10.jpg (55305 byte)  

  Attrezzature specifiche

  •  

 

Maschera

Esistono due teorie, la prima favorisce una maschera di piccolo volume, meno ingombrante nel nuoto e nei rapidi spostamenti del corpo e meno facile da urtare contro gli avversari.
La Superocchio è la classica maschera usata da gran parte della squadra Sud Africana che ha vinto 3 titoli su 4 agli ultimi mondiali.

michaela09.jpg (51812 byte)

La seconda teoria privilegia il campo visivo, con particolare attenzione alla zona superiore ed inferiore.
La Reef è la preferita dalla squadra australiana più volte laureatasi campione del mondo.

Torna all'inizio

 

Pinne

Devono essere a scarpetta chiusa, pieghevoli e non in fibra (vietate dal regolamento) per non rischiare di far male agli avversari. Meglio se corte perché più agili e sufficientemente rigide e flessibili per consentire una buona accelerazione.

pinne.jpg (52699 byte)

La gran parte degli atleti di tutto il mondo usa le Technisub Ala, considerate "le pinne da Hockey" perché corte e larghe, abbastanza flessibili, di gomma e quindi non pericolose e sufficientemente resistenti; ma sono fuori produzione da anni e quindi di non facile reperibilità. Inoltre la scarpetta è un'autentica sofferenza.

Torna all'inizio

 

Snorkel

Corto (spesso tagliato subito sopra la testa) e largo per consentire una facile respirazione. Flessibile e non in materiale duro che possa far male.
Di modelli ce n'è tanti, attenzione che i dentini del boccaglio non siano troppo fragili.

Torna all'inizio

 

Calottina

Tipo pallanuoto per proteggere le orecchie. Tutti i modelli di questo tipo vanno bene.

Torna all'inizio

 

 

Attrezzature specifiche

 

Mazza

atom_ant.jpg (15449 byte)

Lunga non più di 30 cm (da regolamento), le mazze sono costruite artigianalmente in legno o altro materiale omogeneo galleggiante. Di fogge ne esistono tante quante i giocatori di hockey ed ognuno è convinto della bontà della sua. Lo spessore dovrebbe essere di 1.8 cm (+ o - 0.2 cm), il materiale Pino Bianco perché morbido e facile da lavorare, economico e abbastanza ruvido se bagnato. Durano poco rovinandosi in qualche mese a seconda dell'omogeneità del fondo della piscina.
La lama frontale ha una leggera inclinazione di circa 10 gradi che consente un migliore sollevamento del disco. E' anche opportuno legare un lacciolo che tenga la mazza assicurata alla mano per non perderla in caso si rompesse la presa. Alle volte vengono praticati fori nella parte terminale per ridurre l'attrito della mazza quando la si sposta nell'acqua.
Le mazze degli attaccanti sono più sottili e rapide per consentire un veloce spostamento nell'acqua; le mazze dei difensori sono più grandi per meglio intercettare i tiri avversari e per avere più potenza nei contrasti.

Due fornitori di mazze in tutto il mondo sono:

E' possibile, ed anche più economico per gli italiani, ordinarle presso il nostro club.

Torna all'inizio

 

Guanto

gloves.jpg (30709 byte)

Si tratta di un guanto da lavoro ricoperto da silicone, lattice, colla o altro materiale antiurto che consenta di mantenere agilità alla mano. Lo scopo è di proteggere le dita da: disco, mazza dell'avversario, fondo della piscina. La parte esterna è dunque spessa, mentre sul palmo non vi è nulla. meglio spalmare gli strati protettivi tenendo la mano già chiusa nella posizione in cui serra il manico della mazza. Un guanto da chirurgo in gomma sottile indossato all'inizio delle operazioni protegge la mano dal calore o da sostanze irritanti e consente di estrarre rapidamente il guanto per lasciarlo asciugare nella posizione corretta. Importante è rivestire bene le nocche tutte le dita fino alle unghie.

Torna all'inizio

 

Disco

E' l'oggetto più importante e di più difficile reperibilità. Pesa 1.2-1.3 kg ed è ricoperto da materiale plastico che ne riduca la pericolosità in caso di impatto contro i giocatori o il fondo della piscina (sconsigliato usare piombi da sub), ne favorisca lo scivolamento sulle piastrelle e ne faciliti l'alzamento durante il gesto del tiro. C'è grande differenza tra le caratteristiche di dischi di diversa tipologia.

Si può acquistare all'estero durante i tornei (con prezzi dalle 50.000 alle 100.000 lire). Il Circolo Assetto Variabile può fornire quello ufficialmente adottato agli scorsi ed ai prossimi mondiali. Prezzo Lit. 70.000 più le spese di spedizione.

Torna all'inizio